La Società
Nasce come Tavolo Editori Radio (TER), una società a responsabilità limitata, costituita dalla quasi totalità delle componenti produttive pubbliche e private, nazionali e locali della radiofonia italiana. Tra gli scopi statutari vi è quello di curare la rilevazione degli ascolti radiofonici in Italia attraverso l’indagine RadioTER.

Dal 2024 cambia la denominazione in Editori Radiofonici Associati (ERA) con l’obiettivo di curare la posizione degli editori radiofonici all’interno della neo costituita Audiradio s.r.l., il nuovo JIC (Joint Industry Committee) creato con UNA – Aziende della Comunicazione Unite (in rappresentanza delle agenzie media) e UPA – Utenti Pubblicità Associati (in rappresentanza degli investitori pubblicitari) per la rilevazione degli ascolti radiofonici in Italia per i prossimi anni.

Per l’anno 2024 Editori Radiofonici Associati (ERA) continuerà a gestire l’indagine di ascolto in corso RadioTER.

 

RadioTER
L’indagine RADIO TER  è un’indagine campionaria unitaria – rappresentativa della popolazione italiana di 14 anni e oltre – sull’ascolto delle emittenti radiofoniche pubbliche e private, nazionali e locali, condotta per esclusivi fini statistici. Le risultanze e le elaborazioni di tale indagine sono di esclusiva proprietà della Editori Radiofonici Associati s.r.l. (già Tavolo Editori Radio S.r.l.).

L’indagine rileva, infatti, informazioni che consentono di stimare il numero, la composizione e il profilo degli ascoltatori al livello TOTALE ITALIA, area geografica e singole regioni, per:

La radio nel complesso;
Le singole emittenti nazionali e locali iscritte.

Le singole emittenti locali iscritte avranno anche i dati di ascolto a livello provinciale.
L’indagine è condotta su un campione di individui, rappresentativo della popolazione residente in Italia di 14 anni e oltre.

La rilevazione è effettuata telefonicamente con l’ausilio del computer (sistema CATl).

L’indagine viene realizzata utilizzando la tecnica Day After Recall (D.A.R.), che consiste nel chiedere a ciascun intervistato quali sono stati i suoi comportamenti di ascolto del mezzo Radio nel periodo recente (ultimi 7 giorni), e nella giornata di ieri, e di attribuire, per fasce orarie e per singolo quarto d’ora della giornata, gli ascolti del mezzo alle specifiche emittenti ascoltate.

L’indagine si basa sulla realizzazione di 120.000 interviste annuali, suddivise tra GfK e Ipsos (60.000 per Istituto).
Le interviste sono effettuate sia su telefoni fissi che su telefoni cellulari.

 

Parallelamente alla suddetta indagine realizzata tramite GfK e IPSOS, la Tavolo Editori Radio realizza un’ulteriore indagine tramite DOXA, avente l’obiettivo di rilevare la copertura del mezzo radio nel periodo che eccede gli ultimi 7 giorni. ovvero i 14 e i 28 giorni.
Tale indagine parallela è condotta su un campione annuo di 20.000 interviste, rappresentativo della popolazione residente in Italia di 14 anni e oltre. La rilevazione dell’indagine parallela è effettuata telefonicamente con l’ausilio del computer (sistema CATI). Le interviste sono svolte sia su telefono fisso, sia su telefono cellulare.